Stabiliamo una capienza per teatri e spettacoli dal vivo
Stabilire una capienza per teatri e spettacoli dal vivo per metà dei posti disponibili così da dare una certa possibilità di sopravvivenza alle strutture del settore”. Lo chiede Silvia Fregolent, deputata di Italia Viva, con un’interrogazione al ministro della Cultura.
“Al di là delle sensate rassicurazioni del ministro Franceschini, le regioni potrebbero decidere ulteriori restrizioni sul numero degl spettatori che sarebbero fatali per il teatro e lo spettacolo dal vivo, un settore già ad oggi duramente compromesso dalle limitazioni imposte dalla pandemia. Mi auguro che il governo sappia scongiurare questa possibilità, attraverso misure che possano garantire la sicurezza e insieme la tenuta economica e occupazionale del comparto. Queto risultato può essere raggiunto consentendo l’accesso a un numero di spettatori pari alla metà della capienza. Sono quasi 150 gli addetti del settore, senza considerare l’indotto. Le misure messe in campo per sostenere il reddito dei lavoratori sono state utili nel primo periodo ma non possono oggi essere sufficienti a garantire un tenore di vita dignitoso per i diretti interessati e per le loro famiglie”.
“Senza dimenticare che la corretta applicazione delle attuali norme ha prodotto fino ad oggi, ottimi risultati con un solo positivo registrato su 347.262 spettatori in 2.782 spettacoli